sicurezza
Supporto alla certificazione “Sicurezza” ISO 45001 / OHSAS 18001

Aleph Consulting Italia offre servizi di creazione, implementazione e “re-engineering” di Sistemi Salute & Sicurezza, secondo gli standard ISO 45001 / OHSAS 18001.

Ogni sistema verrà adattato alle reali esigenze organizzative della Vostra struttura, tenendo in piena considerazione le specificità legislative del Vostro campo di attività e l’obiettivo di ridurre infortuni e garantire la sicurezza dei vostri processi.

I dipendenti sono per l’azienda una componente vitale del proprio business. La Salute e Sicurezza sul lavoro sono priorità non solo nei settori più rischiosi, quali il petrolchimico, l’industria mineraria e il settore delle costruzioni, ma anche in settori più sicure quali l’agro-alimentare e il settore dei servizi.

Investire in Salute & Sicurezza non è solo un investimento in immagine. I lavoratori ben tutelati e sicuri sono più produttivi, motivati, rimangono all’interno della compagnia più a lungo e, inoltre, il rischio di infortuni e di assenteismo viene ridotto. Ogni incidente sul lavoro è un danno per l’azienda; anche in termini di immagine se questo ha una ampia risonanza mediatica.

La Certificazione ISO 45001 / OHSAS 18001 assicura che le modalità di gestione dell’azienda siano al passo coi tempi e vadano nella giusta direzione per la migliore garanzia della sicurezza dei lavoratori.

 

Sviluppo audit pre-certificazione

Prima di sottoporsi al giudizio del Ente di Certificazione, è opportuno verificare lo stato dell’arte della Vostra struttura per evitare di non raggiungere l’obiettivo della certificazione

Aleph Consulting Italia è in grado di offrirvi una diagnosi del Vostro sistema per individuare le potenziali lacune, sviluppando quindi una valutazione dell’attuale conformità dell’Organizzazione ai requisiti normativi; e concordare le possibili soluzioni organizzative e sistemiche da applicare.

Affidare questo momento di pre-audit ad una realtà esterna, assicura l’efficienza delle attività, l’affidabilità dei risultati e libera il cliente dallo svolgimento di un compito spesso oneroso in termini di tempo e risorse.

Al termine di ogni visita, all’azienda viene consegnato un rapporto chiaro e completo, che consente di migliorare continuamente le prestazioni in materia di gestione del Sistema Salute & Sicurezza.

 

Audit su fornitori

Le Organizzazioni sono sempre più interessate a raggiungere validi risultati in materia di salute e sicurezza del lavoro e a comunicarli all’opinione pubblica e alle Istituzioni.

La certificazione permette quindi a dipendenti, Clienti e ad altri interlocutori di conoscere l’impegno profuso dall’azienda e i sempre più frequenti fatti di cronaca non possono che confermare questa esigenza.

La gestione dei rischi sulla salute e sicurezza dei lavoratori, infatti, ha effetti positivi su attività, prodotti e servizi dell’Organizzazione e questo può riflettersi anche sui risultati economici.

Gli esperti di Aleph Consulting Italia possono garantire verifiche ispettive su tutta la filiera, definendo con il Vostro personale uno schema di controlli personalizzato in base agli specifici standard da Voi applicati. L’obiettivo è certificare, tramite un soggetto terzo, il rispetto delle normative in tema salute & sicurezza dei Vostri fornitori.

Attraverso un programma di audit esterni personalizzato, il cliente otterrà una panoramica oggettiva sull’applicazione degli standard e dei rischi di potenziali infortuni e incidenti, lungo l’intera organizzazione.

Al termine di ogni visita, all’azienda mandante, viene consegnato un rapporto chiaro e completo, che consente di valutare la prestazioni del fornitore verificato e definire insieme a lui le eventuali azioni correttive.

 

Consulenza specialistica alla Redazione del Documento di Valutazione dei rischi

In Italia le normative salute & sicurezza sono in costante aggiornamento ed ha raggiunto una complessità articolata.

La crescente preoccupazione da parte di tutti gli interlocutori richiede un impegno chiaro ed ineludibile verso la sicurezza, che mira ad uno sviluppo sostenibile del business e al miglioramento continuo delle prestazioni aziendali sulla sicurezza.

Aleph Consulting Italia è al vostro servizio nella valutazione dei rischio legati alle vostre attività e nella redazione di tutta la documentazione collegata, per rispondere alle richieste legislative in materia.

L’approccio prevede, oltre alla semplice rispondenza ai criteri legislativi, la preparazione di un piano d’azione che colmi le eventuali lacune e aggiorni le attività quotidiane.

 

Valutazione stress correlato

Il D.Lgs. 81/08 prevede esplicitamente, per tutte le aziende, l’obbligo a carico dei datori di lavoro di effettuare la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato.

 

La valutazione dei rischi da stress lavoro-correlato, prevista dagli articoli 6, comma 8 e 28, comma 1-bis, del Testo Unico per la sicurezza sui luoghi di lavoro è definita come “condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o aspettative riposte in loro”, prevedendo così che la valutazione sia parte integrante della valutazione dei rischi aziendale.

 

Occorre, in primo luogo, individuare i fattori di rischio da stress lavoro-correlato per poter pianificare le opportune misure di eliminazione o di riduzione del rischio. La valutazione deve essere compiuta per tutti i lavoratori e le lavoratrici, compresi dirigenti e preposti, prendendo in considerazione non i singoli lavoratori ma gruppi omogenei esposti a rischi dello stesso tipo.

 

Aleph Consulting Italia suggerisce la divisione della valutazione del rischio da stress di lavoro-correlato in due fasi:

-          una necessaria (la valutazione preliminare);

-          una eventuale e da attivare nel caso in cui la valutazione preliminare riveli elementi di rischio da stress lavoro-correlato e le misure di correzioni adottate dal datore di lavoro si rivelino inefficaci.

La valutazione preliminare consiste nella rilevazione di indicatori oggettivi e verificabili, appartenenti a tre famiglie:

-          Eventi sentinella, quali ad esempio: indici infortunistici; assenze per malattia; turnover; procedimenti e sanzioni; segnalazioni del medico competente; specifiche e frequenti lamentele formalizzate dai lavoratori.

-           Fattori di contenuto del lavoro, quali ad esempio: ambiente di lavoro e attrezzature; carichi e ritmi di lavoro; orario di lavoro e turni; corrispondenza tra le competenze dei lavoratori e i requisiti professionali richiesti.

-          Fattori di contesto del lavoro, quali ad esempio: ruolo nell’organizzazione; autonomia decisionale e controllo; conflitti interpersonali; evoluzione e sviluppo di carriera; comunicazione (es. incertezza in ordine alle prestazioni richieste).

Se dalla valutazione preliminare non emergono elementi di rischio da stress lavoro-correlato tali da richiedere azioni correttive, il datore di lavoro può ritenere chiusa la valutazione dandone conto nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e prevedendo un piano di monitoraggio.

Se, invece, dalla prima fase della valutazione, emergono elementi di rischio da stress lavoro-correlato, occorre pianificare interventi correttivi.

Nel caso in cui tali interventi si rivelino inefficaci, il datore di lavoro dovrà effettuare una valutazione approfondita, che può arrivare a prevdere la valutazione della percezione soggettiva dei lavoratori attraverso strumenti quali questionari, focus group, interviste semi strutturate, sulle famiglie di fattori/indicatori previsti nella valutazione preliminare.