etica
Supporto alla certificazione SA8000

Aleph Consulting Italia offre servizi di creazione, implementazione e “re-engineering” di Sistemi di Etica & Responsabilità Sociale, secondo gli standard SA8000.

Ogni sistema verrà adattato alle reali esigenze organizzative della Vostra struttura, tenendo in piena considerazione le specificità legislative del Vostro campo di attività e l’obiettivo di ridurre infortuni e garantire la sicurezza dei vostri processi.

L’impresa si globalizza, i mercati diventano sempre più esigenti, i concorrenti agguerriti e le tecnologie sofisticate, ma i veri nodi si aggrovigliano o si sciolgono con riferimento all’utilizzo delle risorse umane.

Per affrontare le nuove sfide, le imprese divengono istituzioni che creano benessere e giocano il proprio ruolo nell’integrazione tra sistema economico – sociale – ambientale, valorizzando le proprie relazioni con i dipendenti, le parti sociali, la comunità locale, i consumatori, le autorità pubbliche e altri portatori di interesse.

Una risposta alle nuove esigenze del mercato, proviene dallo standard SA8000, che può aiutare l’azienda a controllare le situazioni di rischio, contribuendo positivamente anche alle valutazioni del proprio “score” a fronte dei criteri di eccellenza tipicamente più usati: sono più contenti i lavoratori, sono più soddisfatti i clienti, è migliore il gradimento da parte della comunità e sono anche più protetti gli azionisti, oltre che gratificati dall’aumento di reputazione.

 

Sviluppo audit pre-certificazione

Prima di sottoporsi al giudizio del Ente di Certificazione, è opportuno verificare lo stato dell’arte della Vostra struttura per evitare di non raggiungere l’obiettivo della certificazione

Aleph Consulting Italia è in grado di offrirvi una diagnosi del Vostro sistema SA8000 per individuare le potenziali lacune, sviluppando quindi una valutazione dell’attuale conformità dell’Organizzazione ai requisiti normativi; e concordare le possibili soluzioni organizzative e sistemiche da applicare.

Strategie e procedure stabilite a livello corporate ed applicate attraverso tutta l’organizzazione sono strumenti efficienti per assicurare l’aderenza a standard di qualità prefissati.

Affidare questo momento di pre-audit ad una realtà esterna, assicura l’efficienza delle attività, l’affidabilità dei risultati e libera il cliente dallo svolgimento di un compito spesso oneroso in termini di tempo e risorse.

Al termine di ogni visita, all’azienda viene consegnato un rapporto chiaro e completo, che consente di migliorare continuamente le prestazioni in materia di gestione della Responsabilità Sociale.

 

Audit su fornitori

Nel mercato globale odierno, le imprese hanno una posizione influente nel modellare il modo in cui funziona il mondo e il futuro. Per questo motivo, le organizzazioni sono motivate a riconsiderare l’impatto globale a livello sociale ed etico delle loro attività e politiche. Le aziende che possono dimostrare un impegno verso la Responsabilità Sociale hanno senz’altro un vantaggio competitivo, ispirando la fiducia dei propri stakeholders (clienti, investitori, consumatori, comunità locale).

Gli esperti di Aleph Consulting Italia possono garantire verifiche ispettive su tutta la filiera, definendo con il Vostro personale uno schema di controlli personalizzato in base agli specifici standard da Voi applicati. L’obiettivo è dimostrare, tramite un soggetto terzo, la totale trasparenza della Vostra filiera e la correttezza dei Vostri fornitori nella relazioni con le Parti Sociali.

Attraverso un programma di audit esterni personalizzato, il cliente otterrà una panoramica oggettiva sull’applicazione degli standard e dell’eventuali aree critiche / a rischio  lungo l’intera organizzazione. Al termine di ogni visita, all’azienda mandante, viene consegnato un rapporto chiaro e completo, che consente di valutare la prestazioni del fornitore verificato e definire insieme a lui le eventuali azioni correttive.