ambiente
Supporto alla certificazione “Ambiente” ISO 14001

Aleph Consulting Italia offre servizi di creazione, implementazione e “re-engineering” di Sistemi di gestione Ambientale, secondo gli standard ISO 14000.

Ogni sistema verrà adattato alle reali esigenze organizzative della Vostra struttura, tenendo in piena considerazione le specificità legislative del Vostro campo di attività e l’obiettivo di ridurre impatti e consumi dei processi.

La tutela dell’ambiente è diventata una priorità a livello globale per le imprese, anche grazie all’accresciuta sensibilità della clientela rispetto alla tutela dell’ambiente; le grandi aziende che si impegnano per la tutela dell’ambiente, preferiscono partners che abbiano il loro stesso orientamento.

La strada per dimostrare l’impegno delle imprese nell’applicazione di standards di gestione ambientale non può non passare per la certificazione ISO 14000.

Questa norma assicura che le imprese controllino e gestiscano con successo le emissioni e i rifiuti, così come che utilizzino le risorse naturali e l’energia in maniera efficiente, perseguendo costantemente l’eccellenza attraverso audit e miglioramento continui.

 

Sviluppo audit pre-certificazione

Prima di sottoporsi al giudizio del Ente di Certificazione, è opportuno verificare lo stato dell’arte della Vostra struttura per evitare di non raggiungere l’obiettivo della certificazione

Aleph Consulting Italia è in grado di offrirvi una diagnosi del Vostro sistema ISO per individuare le potenziali lacune, sviluppando quindi una valutazione dell’attuale conformità dell’Organizzazione ai requisiti normativi; e concordare le possibili soluzioni organizzative e sistemiche da applicare.

Strategie e procedure stabilite a livello corporate ed applicate attraverso tutta l’organizzazione sono strumenti efficienti per assicurare l’aderenza a standard di qualità prefissati.

Affidare questo momento di pre-audit ad una realtà esterna, assicura l’efficienza delle attività, l’affidabilità dei risultati e libera il cliente dallo svolgimento di un compito spesso oneroso in termini di tempo e risorse.

Al termine di ogni visita, all’azienda viene consegnato un rapporto chiaro e completo, che consente di migliorare continuamente le prestazioni in materia di gestione del Sistema Ambiente.

 

Audit su fornitori

L’attenzione all’ambiente migliora l’immagine di un’azienda e, al tempo stesso, la corretta gestione delle problematiche ambientali dà un impulso di tipo organizzativo e stimola la competitività aziendale. Le politiche di gestione compatibili con le responsabilità ambientali sono già diventate, di fatto, un elemento di gestione del rischio e quindi criterio discriminante nella scelta dei fornitori.

Gli esperti di Aleph Consulting Italia possono garantire verifiche ispettive su tutta la filiera, definendo con il Vostro personale uno schema di controlli personalizzato in base agli specifici standard da Voi applicati. L’obiettivo è certificare, tramite un soggetto terzo, il rispetto delle normative in tema ambientale dei Vostri fornitori.

Attraverso un programma di audit esterni personalizzato, il cliente otterrà una panoramica oggettiva sull’applicazione degli standard e degli impatti / sprechi,  lungo l’intera organizzazione.  Al termine di ogni visita, all’azienda mandante, viene consegnato un rapporto chiaro e completo, che consente di valutare la prestazioni del fornitore verificato e definire insieme a lui le eventuali azioni correttive.

 

Consulenza specialistica nella gestione rifiuti

Aleph Consulting Italia è in grado di offrire una consulenza ambientale integrata per tutte le aziende che producono rifiuti: eseguire analisi dei cicli produttivi, definire le caratteristiche dei rifiuti e la loro classificazione e trovare la soluzione più idonea per la raccolta, il trasporto e lo smaltimento o il recupero degli stessi. Inoltre la società mette a disposizione anche un servizio di consulenza amministrativa relativa all’espletamento di tutti gli adempimenti richiesti dalla legge: preparazione di formulari di identificazione, tenuta dei registri di carico e scarico, compilazione e presentazione della denuncia annuale e molto altro.